top of page

LA COMPAGNIA

Valentina - Collaborazione artistica

 

Sono un’ingegnere ambientale d’origine italiana, appassionata di fotografia in bianco e nero. Mi sono interessata al teatro al mio arrivo a Parigi, dove ho seguito un corso con l'associazione Canaldanse. Grazie al programma comunitario Gioventù in azione, ho partecipato al progetto "Eco-arte per un mondo migliore" in Lettonia su un approccio armonico all'ambiente con la vita quotidiana. Dal 2013, partecipo alla fabbricazione artigianale di maschere di Commedia dell'Arte nell’atelier di Stefano Perocco a Montreuil. Tutto questo mi permette di coltivare il mio lato artistico e trovare forme di espressione che il lavoro di ingegnere stenta ad offrire.

Giulia : regista

 

Al momento ricercatrice all’Università di Parigi 8 Saint-Denis, ho seguito una prima formazione artistica e universitaria in Italia dove mi sono laureata in storia del teatro all’Università di Pisa. Attrice in varie compagnie italiane e presentatrice televisiva, mi sono formata nell’arte del teatro con : Gaetano Ventriglia, Michele Monetta e il Living Theatre. Dal 2009, proseguo il mio percorso di ricerca in Francia dove termino il dottorato in studi italiani e storia del teatro sotto la codirezione di Françoise Decroisette (Università Parigi 8) e Anna Maria Testaverde (Università di Firenze). La mia ricerca si focalizza sulla reinvenzione della Commedia dell’arte nel XX secolo in Italia, attraverso le realizzazioni del regista Giovanni Poli. Collaboro a riviste specializzate, ho partecipato a diverse conferenze in Canada, Francia, Italia e Svizzera, e ho prubblicato « Il parossismo linguistico di Dario Fo » (Chroniques italiennes web , Spécial Concours 2012). Il mio interesse per questa forma di teatro si manifesta attraverso un doppio percorso teorico e pratico, lavorando come assistente dal 2007 per Carlo Boso, e come presidente dell’associazione Stefanoperocco, che si dedica alla creazione di maschere teatrali.

Lucile - Danza

 

Ho 26 anni e sono una studentessa all'Università di Paris 8. Dalla medicina alla storia dell'arte, ho studiato diverse aree prima di dedicarmi alle scienze dell’educazione (attualmente al terzo anno). Ho frequentato le prove dello spettacolo “Arlecchino soldato per forza” nel contesto di un corso universitario focalizzato sull’osservazione di una pratica culturale. Ho scelto di essere coinvolta in questo progetto, nel contesto della creazione di costumi, dopo aver seguito le lezioni del corso di italiano attraverso il teatro. Inoltre, l'utilizzo delle maschere è un buon supporto per la mia ricerca.

Chloe - Luci

 

Dopo aver frequentato un liceo classico specializzato in teatro, mi sono iscritta presso l'Università di Parigi 8 in arti dello spettacolo. Al primo anno, ho scoperto la disciplina dell’illuminazione delle arti dello spettacolo; da allora ho fatto uno stage presso un teatro e partecipo in regia a diversi spettacoli universitari. Quest'anno, ho lavorato per la settimana delle arti a numerosi progetti di studenti, tra cui Arlecchino soldato per forza. Allo stesso tempo, cerco di passare il concorso per diventare tecnico delle luci.

GLI ATTORI

Morgane – Colombina

 

Sono iscritta alla laurea triennale in teatro a Parigi 8. Mi sono interessata alle arti dello spettacolo dalle mie prime esperienze in un club di recitazione. Poi ho iniziato a integrare il lavoro in varie compagnie amatoriali. All’università ho scoperto il mondo del palcoscenico, verso il quale vorrei orientarmi. Il progetto Arlecchino è stato inaspettato ma partecipo come attrice con grande piacere.

Oceane - Beatrice

 

Ho 21 anni e studio arti dello spettacolo presso l'Università di Parigi 8. Pratico danza contemporanea e orientale e sono appassionata di cinema. Vorrei diventare un’attrice perché quello che mi motiva quando sono sul palco, è la condivisione che si instaura con il pubblico. Confrontarmi con il mondo delle maschere teatrali di commedia dell'arte è una vera e propria sfida, ma soprattutto un piacere!

Nina - Piccolo

 

Mi sono avvicinata al teatro per la prima volta al liceo scegliendo l'opzione espressione drammatica e mi sono diplomata nello stesso soggetto. Ho continuato con la laurea triennale in arti dello spettacolo presso l'Università di Parigi 8. In seguito, vorrei intraprendere una formazione di arte terapeuta. Il teatro è prima di tutto, per me, uno strumento sociale per portare un messaggio o per fornire una nuova percezione di sé e del mondo, un sempre nuovo sguardo sul mondo che si disegna insieme.

Lucas - Capitan Cardone

 

Ho 23 anni, sono brasiliano e sono venuto in Francia per i miei studi musicali nel 2011. Mi dedico alla musica strumentale brasiliana e, in particolare, alla composizione. Uno dei miei pezzi è stato aggiunto al repertorio dell'Orchestra Jazz della Sorbona. Suono le mie composizioni con un trio (chitarra, percussioni, sax) e degli arrangiamenti di musica brasiliana con un duo (chitarra, violino). Quest'anno ho scoperto per la prima volta il teatro, una forma d’arte che mi offre nuove opportunità dove posso fondere il linguaggio del corpo a ritmi musicali.

Clement - Lelio

 

Sono quello che chiamano un tuttofare (musica, teatro, cinema). Ho iniziato con la musica in parallelo al teatro al liceo, attraverso l’opzione europea in lingua inglese, in modo che ho imparato a suonare e recitare in inglese. Al momento sto studiando arti dello spettacolo presso l'Università di Parigi 8, ma in futuro mi piacerebbe reindirizzarmi verso il cinema per diventare scenografo, in quanto trovo molto gratificante trasformare l'idea in un prodotto da realizzare.

Léandre - Arlecchino

 

Sono nato in Francia a Fontainebleau nel 1993, ma ho vissuto per quindici anni in Colombia. Sono tornato due anni fa a studiare teatro presso l'Università di Parigi 8, Saint Denis. Faccio parte di un gruppo di danza contemporanea e sono molto interessato al confronto tra la danza e il teatro. E 'stato dopo un corso di italiano attraverso il teatro che ho deciso di partecipare al progetto Arlecchino. Mi arricchisce notevolmente, compreso il lavoro di espressione del corpo e dell’utilizzo di maschere che spero di approfondire.

Léa – Signora Pantalone

 

Ho 20 anni e un diploma classico con specializzazione teatro. Ho studiato per due anni a Parigi 8 le arti dello spettacolo. Ho preso lezioni di danza hip hop per tre anni, e frequentato laboratori tenuti da professionisti, tra cui il centro drammatico della Bretagna, da dove vengo. In un corso universitario, ho scoperto il teatro-danza che mi ha aperto la strada per una concezione delle arti dello spettacolo più ampia, attraverso una miscela di pratica teatrale basata sul testo e su un approccio più corporale.

Antonin - Brighella

 

Ho 21 anni, sono uno studente del secondo anno di scienze politiche. Gran parte della mia famiglia e dei miei amici è legato all'”arte" : teatro, musica, arti plastiche... Io stesso sono un musicista e curioso per natura. Fin da bambino ho voluto essere coinvolto nel teatro. L’esperienza artistica intrapresa insieme è per me una reale possibilità di soddisfare la mia curiosità e la possibilità di vedere il mondo da un'altra prospettiva.

Zoe - Zanni

 

Ho 22 anni e studio arti dello spettacolo presso l'Università di Paris 8. Ho iniziato a fare teatro all'età di 8 anni in un'associazione. Ogni anno presentavamo uno spettacolo e mi è sempre piaciuto trovarmi sul palco. Il teatro è diventato presto la mia passione. Ho un diploma scientifico, ma non ho mai abbandonato la pratica teatrale che sto migliorando in ambito universitario. Recito nel progetto Arlecchino e mi prendo cura della scenografia, occupazione che mi motiva ancora di più, mi auguro che con che questa compagnia andremo lontano...

bottom of page